Consorzio Turistico di Morbegno/ maggio 31, 2018/ Comunicazioni Ufficiali, Percorso ed Associazioni, Wine Night/ 0 comments

Ecco l’articolo più atteso da parte di tutti, ovvero quello che dettaglia il percorso che è stato organizzato per la Wine Night, che si terrà sabato 16 giugno 2018 dalle ore 14:00 alle ore 22:30 a Morbegno, supportato dalle associazioni che gestiranno i vari punti di degustazione e cantine, permettendo a tutti di accedere, con calice a seguito, ascoltando il Sommelier della delegazione AIS di Sondrio, che esporrà storia, produzione, curiosità e caratteristiche tecniche.

La Wine Night, nella sua prima edizione organizzata dal Consorzio Turistico di Morbegno – organizzatore delle edizioni del 2016 e 2017 di Morbegno in Cantina – vuole proporre ed incuriosire gli avventori con vini non molto conosciuti – rosati, bianchi e spumanti – ma che sono, come i più rinomati rossi della Valtellina, prodotti dalle stesse case vinicole della provincia di Sondrio.

 

Cucina Tipica

Con il supporto della delegazione di Sondrio di AIS, abbiamo selezionato ed inserito all’interno del percorso ben 13 vini – il pass permetterà di degustarli tutti – a cui vengono associate le classiche degustazioni di formaggi, anche questi meno noti, ma con alcune eccellenze d’obbligo – come il Casera Stagionato ed il Bitto – a cui si affiancano 3 degustazioni della cucina tipica del territorio Valtellinese, grazie al supporto dei nostri ristoranti consorziati e la pasticceria Dolce Forno.

Le tre degustazioni che vengono proposte durante il percorso della Wine Night sono tra i piatti più conosciuti del territorio, ovvero Sciatt, Taròz e la Torta Morbegno.

Presso la cantina del ristorante Mastersciatt Wine-Rest, ristorante aperto nell’autunno del 2017 presso il centro storico di Morbegno dai tre giovani soci Aristide, Matteo e Salvatore – quest’ultimo titolare del Food Truck Mastersciatt – assieme al proprio staff ed all’associazione Sondrio Corse, prepareranno una porzione di Sciatt che verrà abbinato al vino della casa vinicola La Perla, Spumante Metodo Classico Extra Brut LA PERLA, 100% Pignola valtellinese.

 

Ma cosa sono gli Sciatt?

Piatto di Sciatt e Bresaola immortalato durante una manifestazione a Morbegno

Piatto di Sciatt e Bresaola immortalato durante una manifestazione a Morbegno

Qualcuno li definisce come le “Pepite della Valtellina” e vedendoli ed assaporandoli non gli si può dare che ragione.
La ricetta prevede la miscela di farina bianca e di grano saraceno, acqua frizzante e con l’aggiunta di Grappa, rigorosamente Valtellinese, un cubetto di Casera Stagionato – almeno 70 giorni – che immerso nella pastella precedentemente preparata, viene fritta in olio bollente ed una volta dorato, viene sprigionato un cuore fuso, ricco di sapore che si abbina perfettamente allo spumante della casa vinicola La Perla.

Continuando lungo il percorso, presso l’inedita corte del centro storico di Morbegno, di fronte al Ristorante Ancora, gestita da Patrizia ed Elio, assieme al suo staff di cuochi e supportati dall’associazione Nazionale Artiglieri di Morbegno, preparerà e vi permetterà di degustare un altro piatto tipico della tradizione gastronomica Valtellinese: I Taròz.

Terrina contenente una porzione di Taròz

Terrina contenente una porzione di Taròz

I Taròz, nome che deriva dallo strumento utilizzato per mantecare le verdure con il burro o le verdure – forma dialettale di “tarare” – nasce come piatto povero della cultura contadina, fatto di prodotti dell’orto e cucinati in modo semplice, senza particolari fronzoli.

La ricetta, con variazioni ammesse, prevede l’utilizzo di patate, fagiolini, fagioli sgranati, cipolla, burro, sale, pepe e Valtellina Casera DOP ed il tutto viene cotto al fine di ottenere una purea omogenea ed il tutto accompagnato dallo spumante della casa vinicola Triacca, un brut “Pignola” Vino Spumante di Qualità prodotto con Metodo Classico.

Al termine del percorso, presso lo storico Chiostro Sud del complesso sito in piazza S. Antonio, nella storica cantina, l’associazione Alpini di Morbegno vi faranno accedere per degustare il vino bianco della casa vinicola Mamete Prevostini, Opera Alpi Retiche IGT Bianco e la rinomata Torta Morbegno preparata dalla pasticceria Dolce Forno.

Torta Morbegno della Pasticceria Dolce Forno

Torta Morbegno della Pasticceria Dolce Forno

La Torta Morbegno, entrata da qualche anno nell’itinerario ORO della manifestazione Morbegno in Cantina, è una torta al cioccolato fondente e mandorle, che prevede di dover essere porzionata con una lama leggermente scaldata, per evitare che lo strato superiore si rompa, non rendendo onore alla presentazione della stessa torta.

Tre degustazioni, arricchite nelle altre cantine, con formaggi tipici delle valli circostanti e salumi dei produttori del territorio. Un percorso decisamente ricco di gusti, sapori, luoghi e profumi tipici della cittadina di Morbegno e dei territori che la circondano.

 

Il percorso

Le 8 cantine selezionate, disposte lungo il centro storico di Morbegno sono

Mappa e dislocazione delle isole di degustazione della Wine Night

Mappa e dislocazione delle isole di degustazione della Wine Night

  1. Cantina Latteria Mazzoni
    Gestita dall’associazione Pro Loco di Morbegno, sita in via Fabani è la prima cantina e si potrà degustare i vini della casa vinicola Vini Bettini – Spumante Brut-Bianco prodotto con metodo classico – e de La Spia – IGT Alpi Retiche Bianco – accompagnati da Salumi di suino/bovino e Valtellina Casera Stagionato DOP.
  2. Cantina Gerosa
    Gestita dall’associazione Sondrio Corse, sita in via Piazza III Novembre, si potrà degustare i vini della casa vinicola Vini La Perla – IGT Alpi Retiche Bianco accompagnati da una porzione di Sciatt preparati dal ristorante Mastersciatt Wine-Rest.
  3. Corte dei Miracoli
    Gestita dall’associazione Insieme per oncologia e ematologia Alta Valtellina ONLUS, sita in via Malacrida, si potrà degustare i vini della casa vinicola Rivetti&Lauro – GIAS Vino Bianco, nebbiolo vinificato in Bianco, Chardonnay affinato in botte di rovere – e di Triacca – LA CONTEA IGT Terrazze Retiche di Sondrio – accompagnati da Pancetta Tesa e Crotto Ombra.
  4. Cortile Malacrida 
    Gestita dall’associazione Tempos Novos, sita in via Malacrida, si potrà degustare i vini della casa vinicola Mamete Prevostini – Monrose ALPI RETICHE IGT ROSATO – e di Plozza – Chardonnay IGT Whiteedition – accompagnati da filetto di suino affumicato stagionato e formaggio Tartano.
  5. Cantina Malacrida
    Gestita dall’associazione Talamona Sport Team, sita in via Malacrida, si potrà degustare i vini della casa vinicola Vini Bettini – Spumante Brut-Rosè prodotto con Metodo Classico – e di Rivetti&Lauro – Calis Vino Bianco, nebbiolo vinificato in Bianco, Sauvignon Blanc – accompagnati da lardo di suino affumicato speziato e formaggio S. Marco Albaredo.
  6. Corte FAI
    Gestita dall’associazione Nazionale Artiglieri di Morbegno, sita in via Romegialli, si potrà degustare i vini della casa vinicola Triacca – Vino Spumante di Qualità BRUT “Pignola” prodotto con Metodo Classico – accompagnati da una porzione di Taròz preparati dal Ristorante Ancora.
  7. Cantina Bala
    Gestita dall’associazione Capi Famiglia di Cataeggio-Filorera-Cornolo (Val Masino), sita nel vicolo Romegialli, si potrà degustare i vini della casa vinicola Nera Vini – IGT Alpi Retiche “REZIO” , un nebbiolo “Chiavennasca” vinificato in bianco chardonnay e Cuvee Caven Brut prodotto con Metodo Classico   un Chardonnay e Nebbiolo “Chiavennasca” vinificato in bianco – accompagnati da lardo di salumi di capra e asino (secondo disponibilità) ed il formaggio d’eccellenza, un Bitto DOP d’annata.
  8. Cantina Chiostro Sud
    Gestita dall’associazione Alpini di Morbegno, sita in via piazza S. Antonio, si potrà degustare i vini della casa vinicola Mamete Prevostini – Opera Alpi Retiche IGT Bianco – accompagnati da una porzione di Torta Morbegno preparata dalla pasticceria Dolce Forno di Morbegno.
Elenco delle isole di degustazione del percorso Wine Night

Elenco delle isole di degustazione del percorso Wine Night

Cos’altro dirvi se non di prenotare online il pass della Wine Night – prevendita già attiva – ricordando che il percorso sarà fruibile esclusivamente per la giornata di sabato 16 giugno dalle ore 14:00 alle ore 22:30 e che il numero di pass è limitato.

Sicuro di voler rimanere a bocca asciutta con un percorso simile?

Logo Wine Night

Acquista il pass della Wine Night in promozione!

Leave a Comment