Sabato 16 Giugno si inizia a festeggiare l’estate in anticipo con la Mezzanotte Bianca di Morbegno, quest’anno organizzata dal Consorzio Turistico di Morbegno.
La manifestazione si sviluppa nel centro cittadino di Morbegno, coinvolgendo il “triangolo”, formato dalle vie Vanoni, Garibaldi e Nani ed estendendo le sue attività in Via Pretorio e Via Fabani.

ValtellinArte che ci hanno supportato per l’allestimento dell’area cultura in Arengario
Grazie alla collaborazione con l’associazione ValtellinArte, verrà coinvolta anche la zona dell’ “Arengario”, che si trova in via Rivolta, in un’area dedicata alla cultura di Valtellina e Valchiavenna.
Ma andiamo con ordine.
Concerti, spettacoli, negozi aperti ed associazioni contribuiranno, coordinate dal Consorzio, per animare l’intera giornata sino alla conclusione della manifestazione alle ore 00:30 circa di domenica.
Le Aree
Nella progettazione della manifestazione il centro cittadino è stato suddiviso in alcune aree che permettono di godere a pieno le varie iniziative e le attività.
Area Bimbi – coinvolge la Via Vanoni ed alcune iniziative nel centro storico di Morbegno saranno presenti spettacoli dedicati a grandi e piccoli, gonfiabili, laboratori, baby dance, spettacoli di fuoco e musica dal vivo.
Area Mercatini – lungo la via Garibaldi gli stand degli hobbisti animeranno dal primo pomeriggio la via, accompagnate da musica dal vivo.
Area Cultura – lungo la via Fabani e più concentrato presso l’Arengario di Morbegno, con il supporto dell’associazione ValtellinArte, vari artisti esporranno le proprie opere e durante il pomeriggio un gruppo teatrale si esibirà per i più piccoli e dopo cena il gruppo Scarlet farà capolino all’interno dell’anfiteatro per il suo concerto di fine serata.
Ma non meno sarà l’esibizione del gruppo Double Tempo in via Fabani che allieterà il vostro aperitivo, cena e dopo cena.
Area Food – Live Music e Summer Party – Presso la Via Nani, Piazza Caduti e Via Pretorio un piccolo street food ed un palco che ospiterà i finalisti del contest Contaminazioni 2018 – recente contest organizzato dall’associazione Channel Morbegno CM09 – e dalle 21:00 un gruppo Folk Valtellinese noto a molti: I Circo Abusivo. A termine serata un DJ Set per la Summer Party che si concluderà alle 00:30 circa per poi proseguire nel locali della bassa Valtellina.
Il programma
Quindi, senza indugi il programma dell’intera giornata

Zariska & Salis Juggling Duo
ore 11:00 – Apertura casse Wine Night disposte in via Ambrosetti, Piazza Cappuccini e Piazza S. Antonio, apertura area Street Food in Piazza Caduti con termine allestimento palco, service e disposizione tavoli in tutta la piazza.
ore 14:00 circa – Apertura area cultura in Arengario a cura di ValtellinArte e spettacolo di Zariska & Salis Jugging Duo
ore 15:00 – Apertura mercatino Hobbisti in via Garibaldi
ore 17:00 – Apertura area bambini, Installazione gonfiabili, Musica dal vivo in Via Pretorio, Musica dal vivo in Via Vanoni, Laboratori Creativi per bambini e Baby Dance a cura di Channel Morbegno, Truccabimbi, palloncini e molto altro;

T.E.A. Spettacolo Burattini – ore 20.30 in via Garibaldi a Morbegno
ore 18:00 – Inizio spettacoli artisti di strada a cura di Zariska & Salis Juggling Duo presso Piazza Cappuccini, Concerto in Piazza caduti del gruppo Light Bricks – finalisti Contaminazioni 2018 e reading poetico a cura di Valtellina Arte presso Arengario Morbegno.
ore 19:30 – Concerto in Piazza Caduti del gruppo Whatever – finalisti Contaminazioni 2018 ed inizio aperitivo, cena e dopo cena in Via Fabani con l’accompagnamento del gruppo Double Tempo.
ore 20:30 – Concerto in Arengario del gruppo Scarlet e Teatro burattini T.E.A. in via Garibaldi.

Circo Abusivo – Vamos Alla Selva – Secret Tour – ore 21.00 Piazza Caduti
ore 21:00 – Concerto in Piazza Caduti del gruppo Circo Abusivo
ore 22:30 – Chiusura del percorso Wine Night
ore 23:00 circa – DJ Set in Piazza Caduti sino a conclusione manifestazione – Summer Party
ore 00:30 – Conclusione della manifestazione
Spettacolo Pirotecnico – Fuochi d’artificio
Nei giorni scorsi è stato ipotizzato anche uno spettacolo pirotecnico (fuochi d’artificio) a mezzanotte, ma purtroppo a causa delle stringenti normative in ambito sicurezza e l’impossibilità di trovare un posto adeguato alla realizzazione dell’evento – senza inficiare su posteggi auto e/o viabilità e la valutazione dell’impatto su animali e selvaggina della zona – lo spettacolo è stato annullato, ma è doveroso ringraziare l’azienda Verga per la professionalità dimostrata ed il sopralluogo che è stato fatto in questi ultimi giorni.
Treni Speciali

In collaborazione con Trenord treno speciale alle ore 00:25 in partenza da Morbegno per Milano
Ma non ci siamo fermati qui, per permettervi di potervi godere l’evento fino alla fine, in accordo con Trenord, è stato predisposto un treno speciale alle ore 00:25 in partenza da Morbegno in direzione Milano che vi porterà a casa in tutta sicurezza – fermate ed orari saranno disponibili nei prossimi post.
Cosa dobbiamo fare ancora per convincervi a venire e non mancare?
Ulteriori dettagli nei prossimi giorni, presentazione dei gruppi, degli artisti e scultori, i poeti, le opere teatrali, gli street food e molto altro.